Under, in Norvegia il primo ristorante subacqueo d’Europa

di
Ristorante Sotto Acqua Norvegia

Si chiama Under ed è il primo ristorante sott’acqua d’Europa. Ha aperto mercoledì 20 marzo 2019 a Lindesnes, nel punto più meridionale della costa norvegese.

Il nome della struttura in norvegese significa “sotto” ma anche “meraviglia” ed è firmata dal famoso studio d’architettura di Oslo Snøhetta. Ha una forma particolare ed è semimmersa: si tuffa nelle gelide acque del mare del Nord fino ad appoggiarsi sul fondale, a cinque metri di profondità.

Dotata di spessi muri di cemento, è studiata per resistere alla pressione e all’azione del mare, anche in condizioni avverse. L’edificio è disegnato per integrarsi nell’ambiente marino e diventare una barriera corallina artificiale dove molluschi e alghe possono trovare il loro habitat.

Come un periscopio inabissato, il ristorante offre una vista unica sul fondale marino grazie alle enormi vetrate (11 metri di larghezza per oltre tre di altezza) che consentono agli ospiti di connettersi con la natura selvaggia dell’esterno.

L’interno richiama il passaggio da terra a mare, con i colori del tramonto che sfumano in quelli dell’oceano mano a mano che si scende la scala. Il ristorante, che può ospitare fino a 35-40 persone, vuole creare un’esperienza culinaria di alto livello basata su prodotti locali di qualità eccellente, ponendo particolare enfasi sulla sostenibilità.

Oltre ad essere ristorante, Under funge anche centro di ricerca. Obiettivo dei biologi marini è raccogliere dati – tramite osservazione diretta, ma anche telecamere e strumenti di misurazione installati sia all’interno che all’estero dell’edificio – circa la popolazione, il comportamento e la diversità delle specie che vivono in quell’area.

I commenti all'articolo "Under, in Norvegia il primo ristorante subacqueo d’Europa"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...