Municipio di Oslo, il Radhus

di
Il municipio di Oslo © Alexander Ottesen

Il municipio di Oslo © Alexander Ottesen

Stile funzionalista di infiniti mattoni rossi, il municipio di Oslo definisce l’orizzonte della capitale norvegese. Lo vedo già dal porto: due torri uguali e un edificio centrale sorgono alle spalle di Pipervika, la piccola baia tra la fortezza e Aker Brygge.

Cuore amministrativo e politico della città, venne costruito nel 1931. I lavori, interrotti durante il secondo conflitto mondiale, ripresero nel 1950 quando la struttura venne poi inaugurata.

Fu quella l’occasione per celebrare i 900 anni della capitale norvegese. Noto come il Radhus in lingua norrena, il municipio di Oslo è sede del consiglio comunale, di gallerie e di laboratori d’arte. Al suo interno lavorano circa 450 persone.

Nella torre est, il suono del carillon di 49 campane attraversa ogni ora piazza Fridtjof Nansens e i moli di Pipervika. In quella ovest, all’ultimo piano, ci sono tre atelier concessi gratuitamente per uno o due anni ad artisti locali per facilitarne la produzione.

Nei saloni immensi, decorati a motivi geometrici o allegorici del municipio di Oslo sono conservate molte opere di artisti norvegesi della prima metà del XX secolo: tutte testimoniano e celebrano la cultura e la storia del Paese scandinavo.

Dal 1990, il 10 dicembre di ogni anno, nella hall principale del Radhus si svolge la cerimonia della consegna del Premio Nobel per la pace. Per l’occasione viene sistemato un podio e la sala viene abbellita ancor di più grazie ad addobbi particolari.

Nella platea del municipio di Oslo vengono fatti accomodare le più alte cariche dello Stato, tra cui la famiglia reale norvegese, alcuni rappresentanti del parlamento e del governo e il corpo diplomatico accreditato.

La cerimonia della consegna del Premio Nobel per la pace dà ulteriore fascino al Radhus che nel 2005 è stato dichiarato, con i suoi mattoni rossi in stile funzionalista, la struttura del secolo della capitale norvegese con il 30,4 per cento dei voti.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Municipio di Oslo, il Radhus"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...